Quali sono i preavvisi ed i solleciti del Fisco per mettersi in regola con le tasse

Quali sono i preavvisi ed i solleciti del Fisco per mettersi in regola con le tasse

Dal sollecito di pagamento al preavviso di fermo, passando per il preavviso di ipoteca e per l’avviso di intimazione. Sono questi gli alert per mettersi in regola con il Fisco che, in particolare, sono stati approfonditi online. Precisamente, con un articolo che è apparso su FiscoOggi.it che è il quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Quali sono i preavvisi ed i solleciti del Fisco per mettersi in regola con le tasse e per evitare l’avvio delle procedure di recupero

Dal sollecito di pagamento al preavviso di fermo, passando per il preavviso di ipoteca e per l’avviso di intimazione, nel dettaglio, si tratta di comunicazioni che sono previste dalle disposizioni normative vigenti, e che precedono l’attivazione delle procedure di recupero nei casi di mancato pagamento di somme dovute da parte dei contribuenti. Riferisce, riporta e precisa altresì l’Agenzia delle Entrate proprio attraverso il quotidiano telematico FiscoOggi.it.

Quando al contribuente arrivano gli avvisi, i preavvisi ed i solleciti prima dell’attivazione delle procedure di recupero

In pratica, prima dell’attivazione delle procedure di recupero, l’Agenzia delle Entrate in ultima istanza allerta il contribuente, come detto, con avvisi, preavvisi e solleciti. E con la comunicazione, da parte del Fisco, che arriva al contribuente quando questo non ha provveduto al versamento di quanto già richiesto in precedenza, con cartelle o avvisi di accertamento esecutivo o di addebito. Precisa altresì FiscoOggi.it. Il che significa che, prima dell’avvio dell’attività di recupero, i solleciti di pagamento, i preavvisi di fermo, i preavvisi di ipoteca e gli avvisi di intimazione sono tutte delle comunicazioni preventive che il Fisco inoltra al contribuente al fine di mettersi in regola.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰