Quante abitazioni ci sono in Italia, ecco l’ultimo report dell’Omi sulle banche dati del catasto

Per la prima quota dell’imposta municipale propria 2024 i tempi di versamento sono in scadenza

Per quel che riguarda il patrimonio immobiliare italiano, nel 2022 crescono anno su anno gli stock e le rendite di tutte le categorie catastali, con eccezione degli uffici. Questo è quanto emerso, tra l’altro, da ‘Statistiche catastali 2022’ che è l’ultimissimo report sulle banche dati del catasto da parte dell’Omi che è l’Osservatorio del mercato immobiliare.

Quante abitazioni ci sono in Italia, ecco l’ultimo report dell’Omi sulle banche dati del catasto

In particolare, nel 2022 lo stock è aumentato dell’1% con oltre 736 mila unità in più rispetto all’anno precedente. In più, sul totale, circa l’88% dello stock di immobili risulta essere di proprietà di persone fisiche, con prevalenza di categorie catastali A e C in accordo con quanto si legge online sul portale web FiscoOggi.it che è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Nel 2022 in Italia ben 78 milioni di unità immobiliari tra le abitazioni e le altre tipologie

Per quel che riguarda le abitazioni che sono ubicate nel nostro Paese, nel 2022 se ne contano in tutto 35,5 milioni con un aumento anno su anno che è stato pari allo 0,4%. Mentre includendo tutte le tipologie nel 2022 in Italia si contavano 78 milioni di unità immobiliari. Ovverosia urbane e di altre tipologie come detto.

Su un totale di 78 milioni di immobili, circa 67 milioni sono censiti nelle categorie catastali ordinarie e speciali. Inoltre, 3,7 milioni sono censiti nelle categorie del gruppo F, e circa 7 milioni sono beni comuni non censibili. Ovverosia sono di proprietà comune e che non producono reddito, oppure sono unità immobiliari ancora in lavorazione. Riferisce altresì il Quotidiano telematico delle Entrate FiscoOggi.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰