Quante auto sono state prodotte e immatricolate nel 2022 in tutto il mondo

Mercato auto europeo settembre 2024, prosegue il calo delle immatricolazioni

Su scala globale, nel 2022 sono state prodotte 61,6 milioni di automobili a fronte di 57,5 milioni di vetture che sono state immatricolate. Questo è quanto è emerso, tra l’altro, dalla Sintesi Statistica del mercato automotive, per lo scorso anno, a cura dell’UNRAE che è l’Associazione che rappresenta le case automobilistiche estere operanti in Italia.

Quante auto sono state prodotte e quante immatricolate nel 2022 in tutto il mondo

Dal rapporto, per quel che riguarda l’Italia, emerge inoltre che il 2022 per il settore automotive è stato il secondo anno peggiore da 10 anni a questa parte. Con il nostro Paese che, inoltre, continua ad essere in ritardo nella transizione energetica. Rispetto agli altri Paesi, infatti, questo ritardo addirittura si aggrava a causa del fatto che la media di età del parco circolante resta davvero molto elevata.

Immatricolazioni in Italia l’anno scorso, i livelli si attestano poco sopra i minimi del 2013

In particolare, le immatricolazioni nel 2022 in Italia sono state 1,317 milioni, ovverosia poco più di quelle rilevate nel 2013 che è stato il periodo più basso degli ultimi 10 anni come detto. In strada circolano nel nostro Paese 44 milioni di veicoli a quattro o più ruote, e di questi ben 39 milioni di autovetture hanno un’anzianità media di 12,5 anni. Ai quali si aggiunge un 25% di parco circolante ante Euro 4. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata sul portale web unrae.it. Tra gli altri mezzi circolanti, nel 2022 in Italia si contavano 62.400 autobus con un’età media pari a ben 12 anni.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰