Quante auto sono state prodotte e immatricolate nel 2022 in tutto il mondo

Incentivi auto per il 2024, ecco il punto sui beneficiari dell'Ecobonus dopo un mese

Su scala globale, nel 2022 sono state prodotte 61,6 milioni di automobili a fronte di 57,5 milioni di vetture che sono state immatricolate. Questo è quanto è emerso, tra l’altro, dalla Sintesi Statistica del mercato automotive, per lo scorso anno, a cura dell’UNRAE che è l’Associazione che rappresenta le case automobilistiche estere operanti in Italia.

Quante auto sono state prodotte e quante immatricolate nel 2022 in tutto il mondo

Dal rapporto, per quel che riguarda l’Italia, emerge inoltre che il 2022 per il settore automotive è stato il secondo anno peggiore da 10 anni a questa parte. Con il nostro Paese che, inoltre, continua ad essere in ritardo nella transizione energetica. Rispetto agli altri Paesi, infatti, questo ritardo addirittura si aggrava a causa del fatto che la media di età del parco circolante resta davvero molto elevata.

Immatricolazioni in Italia l’anno scorso, i livelli si attestano poco sopra i minimi del 2013

In particolare, le immatricolazioni nel 2022 in Italia sono state 1,317 milioni, ovverosia poco più di quelle rilevate nel 2013 che è stato il periodo più basso degli ultimi 10 anni come detto. In strada circolano nel nostro Paese 44 milioni di veicoli a quattro o più ruote, e di questi ben 39 milioni di autovetture hanno un’anzianità media di 12,5 anni. Ai quali si aggiunge un 25% di parco circolante ante Euro 4. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata sul portale web unrae.it. Tra gli altri mezzi circolanti, nel 2022 in Italia si contavano 62.400 autobus con un’età media pari a ben 12 anni.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰