Quanti fondi pensione ci sono in Italia e qual è il totale degli iscritti alla previdenza complementare

Forme pensionistiche complementari, ecco i dati della Covip alla fine del 2023

Alla fine dello scorso anno in Italia si contavano, complessivamente, 332 fondi pensione così suddivisi: 33 fondi negoziali, 40 fondi aperti, 68 piani individuali pensionistici (PIP) e 191 fondi pensione preesistenti. Questo è quanto emerso infatti, tra l’altro, dalla Relazione annuale della Covip che, a Roma, è stata presentata nei giorni scorsi presso la Camera dei Deputati.

Quanti fondi pensione ci sono in Italia e qual è il totale degli iscritti alla previdenza complementare

Dalla Relazione annuale della Covip, inoltre, è emersa una netta discesa delle forme pensionistiche da oltre 20 anni a questa parte. Rispetto alle attuali 332, come sopra accennato, nel 1999 le forme pensionistiche in Italia erano ben 739, ovverosia oltre il doppio. Così come si legge online in una nota stampa che è stata pubblicata sul portale web covip.it.

Sono 9,2 milioni gli iscritti alla previdenza complementare in Italia al 31 dicembre del 2022, +5,4% anno su anno

Al 31 dicembre del 2022, in Italia si contano un totale di 9,2 milioni di iscritti alla previdenza complementare. Con un aumento anno su anno che è stato pari al 5,4%, e con un tasso di copertura, sul totale delle forze di lavoro, che è pari al 36,2%.

Come sono distribuiti in Italia gli iscritti alle varie forme di previdenza complementare

Gli iscritti alla previdenza complementare, sempre alla data del 31 dicembre del 2022, sono inoltre così distribuiti: 3,7 milioni sono gli iscritti ai fondi negoziali; 3,5 milioni sono gli iscritti ai PIP ‘nuovi’; circa 650.000 sono gli iscritti ai fondi preesistenti, e quasi 1,8 milioni sono gli iscritti ai fondi aperti.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰