Ravvedimento operoso per i forfetari con il quadro RS incompleto, ecco come mettersi in regola

Per la precompilata sta per partire ufficialmente la stagione dichiarativa del 2024

Per i contribuenti forfetari con il quadro RS incompleto, ecco come mettersi in regola grazie al ravvedimento operoso. Che è l’istituto che permette di beneficiare della riduzione delle sanzioni in funzione della tempestività della regolarizzazione.

Per i forfetari con il quadro RS incompleto l’Agenzia delle Entrate invia le missive per l’adempimento spontaneo

E questo, in particolare, andando a presentare una dichiarazione integrativa secondo quanto si legge in un articolo che è apparso su FiscoOggi.it che è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Ravvedimento operoso per i contribuenti forfetari con il con quadro RS che è incompleto, ecco come mettersi in regola

A tal fine, per promuovere l’adempimento spontaneo, il Fisco ha inviato ai contribuenti forfetari una missiva. Invitandoli così a mettersi in regola. Si tratta, nello specifico, di quei contribuenti forfetari che, nel quadro RS del modello Redditi del 2022, hanno omesso di indicare quelli che sono elementi informativi obbligatori che sono richiesti dalla norma vigente. Ovverosia dall’articolo 1 comma 73, legge n. 190/2014. Riferisce altresì FiscoOggi.it.

Ecco come il contribuente in regime forfetario può replicare al Fisco dopo aver ricevuto la lettera

Contestualmente, inoltre, il contribuente forfetario che riceve la missiva, oltre a mettersi in regola, può anche optare per replicare al Fisco. Precisamente, fornendo degli elementi, dei fatti e/o delle circostanze non conosciute da parte dell’Agenzia delle Entrate. Così come, se lo ritiene, il contribuente può anche non tenere conto della comunicazione nel caso in cui ritenga di non essere tenuto a riportare questi dati. Precisa altresì il Quotidiano telematico FiscOggi.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰