RC auto online 2021, come confrontare le tariffe col Preventivatore pubblico

Sull'Rc auto si è riunita in Italia la Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi

Sul web ci sono tanti siti Internet da dove, comodamente online, è possibile confrontare i prezzi delle polizze Rc auto proposti dalle compagnie di assicurazione operanti in Italia. Per poi eventualmente andare a comprare, ai fini della responsabilità civile obbligatoria, la polizza che risulta essere più in linea con le proprie esigenze.

Cos’è il Preventivatore pubblico per i contratti base dell’Rc auto

Tra questi siti di confronto e di comparazione c’è pure preventivass.it che è quello del cosiddetto Preventivatore pubblico. Nel dettaglio, il sito relativo al Preventivatore pubblico per i contratti base dell’Rc auto è stato realizzato dal MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, insieme all’Autorità di Vigilanza del comparto delle assicurazioni, ovverosia l’IVASS.

Quali sono le differenze tra il Preventivatore pubblico e quelli commerciali

Rispetto ai comparatori Rc auto commerciali, il Preventivatore pubblico, essendo un servizio istituzionale, è un portale al servizio del cittadino e, di conseguenza, non svolge alcun ruolo di intermediario tra il consumatore e le imprese di assicurazione.

Inoltre, sottoscrivendo le polizze con il Preventivatore pubblico non c’è alcuna provvigione collegata alla stipula, e nella comparazione si prendono come riferimento sempre tutte le imprese assicurative operanti in Italia. A differenza dei comparatori commerciali che, invece, espongono e confrontano le tariffe solo di quelle compagnie per le quali sono intermediari.

Infine, ma non in ordine di importanza, la comparazione sul portale del Preventivatore pubblico si riferisce al contatto base dell’RC auto che, predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), riguarda, ai fini dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore, le coperture minime che sono previste dalla legge.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰