Rc auto online, su Internet ci sono decine di siti irregolari

Rc auto online, su Internet ci sono decine di siti irregolari

Attenzione alla stipula dell’Rc auto su Internet. Nel sottoscrivere la polizza via web, infatti, è importante verificare sempre l’autorevolezza del portale. Non a caso in data odierna, giovedì 27 maggio del 2021, l’Ivass con un comunicato ha segnalato ben 20 siti Internet che, ai fini della sottoscrizione dell’Rc auto, sono in tutto e per tutto irregolari. In tal caso, infatti, l’automobilista acquisirà una polizza falsa con la conseguenza che il veicolo, ai fini della responsabilità civile obbligatoria, non sarà assicurato.

Ecco tutte le verifiche sulle polizze che si possono fare dal sito Internet dell’Ivass

Al riguardo l’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni ricorda che, sul sito Internet Ivass.it, c’è sempre l’elenco aggiornato delle imprese e degli intermediari che, in Italia, risultano essere regolarmente abilitati ed autorizzati all’emissione delle polizze. E nello stesso tempo l’Ivass raccomanda agli automobilisti di fare sempre massima attenzione ad offerte assicurative proposte non solo via Internet e via telefono, ma pure attraverso servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp.

Nel dettaglio, sul sito Internet dell’Ivass ci sono gli elenchi delle imprese italiane ed estere che sono ammesse ad operare in Italia. Nonché il registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’elenco degli intermediari dell’Unione Europea. Ed anche l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione. A partire dalle società non autorizzate e passando, come sopra accennato, per i siti internet che risultano essere irregolari in quanto non sono conformi alla disciplina sull’intermediazione. Per chiarimenti e per chiedere informazioni, tra l’altro, l’Ivass mette a disposizione dei consumatori il proprio contact center che risponde al numero verde 800-486661.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰