Record di rimborsi fiscali nel 2023, ecco i dati comunicati dall’Agenzia delle Entrate

Per la sfida green e digitale delle imprese ecco 6,3 miliardi di euro per la Transizione 5.0,

Il 2023, anno che sta per chiudersi, è stato da record per quel che riguarda i rimborsi fiscali che sono stati riconosciuti ai contribuenti da parte dell’Agenzia delle Entrate. In controvalore, infatti, nel 2023 sono stati erogati rimborsi fiscali per oltre 22,4 miliardi di euro. Che è il valore annuale più alto di sempre. Con un balzo anno su anno che, nello specifico, è stato pari al 12% in accordo con un articolo che è apparso online sul portale web FiscoOggi.it. Ovverosia sul quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Record di rimborsi fiscali nel 2023, ecco i dati che sono stati comunicati dall’Agenzia delle Entrate

Contestualmente, per quest’anno aumentano i rimborsi fiscali pure in termini numerici. In particolare, hanno superato nel 2023 quota 3,4 milioni a favore non solo delle famiglie, ma anche delle imprese.

Nel 2022, infatti, sono stati erogati rimborsi fiscali per 19,9 miliardi. Mentre in termini numerici, anno su anno, l’aumento dei rimborsi fiscali è stato pari a 55mila in più. Si legge altresì su FiscoOggi.it.

Nel 2023 in Italia rimborsi IVA per quasi 18 miliardi di euro alle imprese, agli artigiani ed ai professionisti

Considerando inoltre la sola IVA, nel 2023 alle imprese, agli artigiani ed ai professionisti, sono stati erogati rimborsi fiscali per quasi 18 miliardi di euro. Così come il Fisco ha restituito alle imprese l’Ires per 1,3 miliardi di euro, mentre 2,7 miliardi di euro sono ritornati nella disponibilità delle famiglie. Precisamente, a titolo di rimborsi sull’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰