Record storico in Italia per la superficie agricola che è destinata alle coltivazioni biologiche

PNRR Agricoltura, arrivano 3 miliardi di euro di fondi aggiuntivi per le filiere

Nel nostro Paese, per quel che riguarda il settore agricolo, un campo su cinque è destinato alle coltivazioni biologiche. A rilevarlo, in particolare, è stata la Coldiretti nel sottolineare al riguardo come in Italia la superficie agricola destinata al biologico, con 2,3 milioni di ettari, abbia toccato il valore più alto di sempre.

Record storico in Italia per la superficie agricola che è destinata alle coltivazioni biologiche

In più, i produttori agricoli bio in Italia sono attualmente oltre 82.000. Un valore che è il più alto tra i Paesi dell’UE. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web dell’associazione degli agricoltori Coldiretti.it.

Ecco la mappa delle superfici che in Italia sono destinate alle coltivazioni ed alle produzioni bio tra prati, pascoli e colture permanenti

La Coldiretti, per la produzione biologica, ha fornito pure i dati sulle coltivazioni. Con il 43% delle superfici che, in particolare, è destinato alla produzione bio di orzo, di avena e di grano. A seguire il 28% è rappresentato da superfici destinate a prati e pascoli. Mentre il 24% delle superfici bio è destinato a colture permanenti che spaziano dagli oliveti ai vigneti, passando per i fruttenti. Si legge altresì nel rapporto della Coldiretti che è stato rilasciato, tra l’altro, in concomitanza con il Salone

internazionale del biologico e del naturale. L’aumento delle superfici bio, inoltre, è trainato dalla domanda da parte dei consumatori. Visto che nel 2024 il mercato dei prodotti biologici in Italia vale, proprio in termini di consumi, quasi 5,5 miliardi di euro. Con un balzo del 9% anno su anno.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰