Reti di consulenza finanziaria in Italia, ecco i dati di settembre 2024 sulla raccolta

Titoli di Stato italiani, ecco il BTP Valore in emissione speciale dal 6 al 10 maggio

Per quel che riguarda le Reti di consulenza finanziaria, in Italia, nel mese di settembre del 2024, la raccolta si è attestata a 2,4 miliardi di euro. A darne notizia è stata Assoreti nel mettere in evidenza come il dato segni, rispetto al mese precedente, un aumento del 5,7%. Mentre anno su anno il dato sulla raccolta segna una flessione pari al 12,5%. Si legge altresì in un comunicato che è apparso online sul portale web assoreti.it.

Reti di consulenza finanziaria in Italia, ecco i dati di settembre 2024 sulla raccolta

Considerando inoltre i primi nove mesi del 2024, rispetto allo stesso periodo del 2022, la raccolta delle Reti di consulenza finanziaria in Italia si è attestata a 32,7 miliardi di euro. Con una flessione anno su anno che è stata pari all’1,4%.

A settembre 2024 netta preferenza per l’investimento in strumenti finanziari amministrati

Per il mese scorso, l’ultimo estivo dell’anno, Assoreti ha rilevato, per i conti correnti e per i depositi, una raccolta netta positiva per 162 milioni di euro. Con la propensione all’investimento, da parte dei risparmiatori, verso gli strumenti finanziari amministrati.

In prevalenza sui titoli di debito con risorse nette che sono state pari a 3,1 miliardi di euro. Mentre segnano un deflusso complessivo per 793 milioni di euro, sempre nel mese di settembre del 2024, le movimentazioni realizzate nell’ambito della componente gestita.

Ecco le dichiarazioni di Marco Tofanelli, il Segretario Generale di Assoreti

Il periodo è certamente complesso e le Reti lo stanno affrontando con un approccio attento alla gestione di una fase delicata; crescono i clienti che si affidano alla consulenza finanziaria‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Marco Tofanelli che è il Segretario Generale dell’Associazione.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰