Reti di consulenza in Italia: raccolta aprile 2024 a 4 miliardi di euro, +9% anno su anno

altroconsumo investi

Nello scorso mese di aprile del 2024 in Italia la raccolta netta, per quel che riguarda le Reti di consulenza, si è attestata a 4 miliardi di euro con un +9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A darne notizia in data odierna, lunedì 5 giugno del 2024, è stata Assoreti nel mettere in risalto come quello delle Reti sia un servizio sempre più riconosciuto da parte degli italiani.

Reti di consulenza in Italia, raccolta mese di aprile 2024 a 4 miliardi di euro, +9% anno su anno

Dati dati, inoltre, emerge che nello scorso mese di aprile del 2024, sempre per quel che riguarda le Reti di consulenza, gli investimenti sono stati rivolti in prevalenza sugli strumenti finanziari amministrati. Precisamente, con un saldo sulle movimentazioni in titoli che si è attestato in positivo per 3,2 miliardi di euro.

Ad aprile del 2024 torna in positivo pure la raccolta netta per i prodotti del risparmio gestito

Bene pure il bilancio mensile sui prodotti del risparmio gestito visto che questo, nel mese di aprile del 2024, è tornato ad essere positivo per 458 milioni di euro. E nel complesso la raccolta netta realizzata dalle Reti di consulenza sulle gestioni individuali e sui fondi comuni di investimento ha compensato i deflussi registrati, invece, dal comparto assicurativo. Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale web assoreti.it.

Dati di Assoreti, aumentano le risorse nette su conti e depositi ed anche il numero dei clienti

In più, nel mese le risorse nette mantenute su conti correnti e depositi si sono attestate a 340 milioni di euro. Portando a 17,7 miliardi di euro il bilancio da inizio 2024 con un +0,8% anno su anno. Così come cresce per le Reti di consulenza il numero dei clienti. Ad aprile 2024, infatti, questi si attestano a 4,791 milioni con un +73 mila unità rispetto al dato di fine 2022.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰