Rilascio e rinnovo del passaporto alla Posta, via libera alla fase sperimentale del servizio

logo poste italiane

Per il servizio di rilascio e di rinnovo dei passaporti, nei comuni italiani con meno di 15mila abitanti, parte nella giornata di lunedì 11 marzo del 2024 la fase sperimentale. Con la possibilità, infatti, di ottenere il rilascio o il rinnovo del proprio passaporto recandosi presso gli uffici postali. E questo, in particolare, in accordo con una nota che è apparsa online sul portale web istituzionale mimit.gov.it. Ovverosia sul sito Internet del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Rilascio e rinnovo del passaporto alla Posta, via libera alla fase sperimentale del servizio nei comuni italiani con meno di 15mila abitanti

L’iniziativa relativa al rilascio e rinnovo del passaporto alla Posta nei comuni con meno di 15mila abitanti, rientra in ‘Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale’. Che è un progetto che è promosso proprio dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) insieme a Poste Italiane.

Come funziona la procedura di rilascio e di rinnovo del passaporto alla Posta

Non a caso il Ministero dell’Interno ed il Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno siglato con il Gruppo Poste Italiane un’apposita convenzione. A favore dei cittadini residenti o domiciliati nei Comuni che sono inclusi nel progetto Polis e che, quindi, potranno chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto presso gli uffici postali senza la necessità di doversi presentare in Questura. Ed il tutto con il vantaggio di poter poi ricevere il documento direttamente al proprio domicilio. Riferisce altresì il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con una nota.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰