Rimborsi fiscali e contributi alle famiglie e imprese, l’Agenzia delle Entrate stringe i tempi

Il Bonus pubblicità 2024 sta per tagliare il traguardo, ultime ore per presentare la comunicazione

Nel 2022 in Italia il Fisco ha riconosciuto ai contribuenti rimborsi per un controvalore che è stato pari a quasi 20 miliardi di euro, di cui 17 miliardi di euro erogati alle imprese. Inoltre, in termini numerici, i rimborsi fiscali nel 2022 sono stati ben 3,4 milioni. E questo in accordo con i dati che sono stati riportati da FiscoOggi.it che è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate stringe i tempi sui rimborsi fiscali e sui contributi alle famiglie ed alle imprese

Inoltre, i rimborsi fiscali erogati dall’Agenzia delle Entrate alle famiglie ed alle imprese, grazie alle recenti semplificazioni in materia, ora sono più veloci. Al riguardo, infatti, l’Amministrazione finanziaria dello Stato sottolinea come i tempi necessari, per accreditare le somme dovute ai contribuenti, si siano ridotti di circa 30 giorni.

Con questi dati, e con i tempi di erogazione ora ancor più rapidi, nel 2022 il Fisco non solo ha effettuato le attività di recupero delle imposte, includendo pure le operazioni di contrasto all’elusione ed all’evasione fiscale, ma ha pure confermato il proprio impegno e sostegno alle famiglie ed alle imprese attraverso proprio l’erogazione dei rimborsi.

Oltre 84 miliardi di euro di rimborsi fiscali e di contributi erogati nel triennio 2020-2022

Inoltre, includendo pure il periodo del Covid, l’Agenzia delle Entrate nel triennio 2020-2022, riferisce altresì FiscoOggi.it, ha erogato 58,8 miliardi di rimborsi ai quali si aggiungono ben 25,3 miliardi di euro di contributi a fondo perduto. Per un controvalore complessivo che supera gli 84 miliardi di euro.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰