Ripple crolla sul mercato delle criptovalute, finisce nel mirino della SEC

Ripple crolla sul mercato delle criptovalute, finisce nel mirino della SEC

Mercoledì nero oggi, 23 dicembre del 2020, per Ripple sul mercato delle criptovalute. Attualmente, infatti, XRP registra un crollo del 21,84% a 0,35 dollari dopo che la terza valuta virtuale più capitalizzata è finita nel mirino della Securities and Exchange Commission (SEC). L’ente federale statunitense ha infatti avviato un’azione legale contro Ripple, contro il CEO Brad Garlinghouse e contro il cofondatore Christian Larsen in accordo con quanto è stato riportato dal sito cointelegraph.com.

Ecco la nota inviata ai dipendenti di Ripple da Brad Garlinghouse e pubblicata su ripple.com

Altri importanti rami del governo degli Stati Uniti, tra cui il Dipartimento di Giustizia e FinCen del Dipartimento del Tesoro, hanno già stabilito che l’XRP è una valuta. Le transazioni in XRP non rientrano quindi nel campo di applicazione delle leggi federali sui titoli. Questa non è la prima volta che la SEC cerca di andare oltre la sua autorità legale. I tribunali l’hanno già corretta e lo faranno di nuovo‘.

Questo è quanto, tra l’altro, si legge in una nota che il CEO di Ripple Brad Garlinghouse ha inviato ai propri dipendenti. Sottolineando inoltre che ‘rimaniamo fiduciosi di essere dalla parte giusta della legge e della storia’.

Per Ripple XRP non è un contratto di investimento

Nella nota, inoltre, viene precisato e ribadito che XRP non è un “contratto di investimento. I titolari di XRP, infatti, non condividono i profitti di Ripple né ricevono dividendi, né hanno diritti di voto o altri diritti aziendali. Gli acquirenti non ricevono nulla dal loro acquisto di XRP tranne il bene stesso. In effetti, la stragrande maggioranza dei possessori di XRP non ha alcuna connessione o relazione con Ripple.

In più, Ripple ha degli azionisti; se vuoi investire in Ripple, non acquisti XRP ma piuttosto azioni di Ripple. A differenza dei titoli, il valore di mercato di XRP non è correlato alle attività di Ripple. Invece, il prezzo di XRP risulta essere correlato al movimento di altre valute virtuali.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰