Risparmio gestito 2021 in Italia, ecco il trend del primo trimestre

Luce verde per il risparmio gestito in Italia nei primi tre mesi del corrente anno. In accordo con i dati che sono stati resi noti giovedì scorso da Assogestioni, infatti, il Q1 del 2021 è stato archiviato dall’industria del risparmio gestito con 30 miliardi di euro di flussi netti positivi che, in controvalore, sono doppi rispetto a tutto il 2020.
Nuovo record di patrimonio aggiornato per il risparmio gestito in Italia
Grazie all’ottimo trend del primo trimestre del 2021, il patrimonio del risparmio gestito aggiorna il nuovo record attestandosi a 2.469 miliardi di euro. Di questi, 1.242 miliardi di euro riguardano le gestioni collettive, e 1.227 miliardi di euro per le gestioni di portafoglio.
Gestioni collettive Q1 del 2021, oltre 18,6 miliardi di euro di raccolta per i fondi aperti
Considerando le gestioni collettive, nel Q1 del 2021 i fondi aperti hanno raccolto oltre 18,6 miliardi di euro. Di cui 13 miliardi si riferiscono ai fondi comuni di investimento di lungo termine azionari, 4,3 miliardi di euro per i fondi bilanciati, e 2,8 miliardi di euro per gli obbligazionari. Mentre per i fondi flessibili la raccolta da inizio 2021 è negativa per 2,7 miliardi di euro sempre in accordo con i dati che sono stati pubblicati sul sito Internet Assogestioni.it. Con Assogestioni che segnala, inoltre, come oltre un quarto dei fondi aperti sia sostenibile.
Gestioni di portafoglio nel primo trimestre, la raccolta sfiora i 10 miliardi di euro
Per quel che riguarda invece la mappa Q1 del 2021 relativa alle gestioni di portafoglio, la raccolta è stata complessivamente positiva per 9,9 miliardi di euro. Con 3 miliardi di afflussi per le gestioni di prodotti assicurativi, e 2,5 miliardi di euro di afflussi per le gestioni di portafoglio retail.
Relevant news

La crisi delle banche non ferma la Federal Reserve, alza di nuovo il costo del denaro
In data odierna, mercoledì 22 marzo del 2023, la Banca centrale americana, ovverosia la Federal…

Primato storico di opere autorizzate nel 2022 per Terna, i dati economici ed il dividendo
Terna, società che è quotata in Borsa a Piazza Affari, ha archiviato il 2022 con…

Mercato auto in Europa in crescita per il settimo mese consecutivo, ecco i dati
Buone notizie per il mercato dell'auto in Europa, visto che nello scorso mese di febbraio…

Azioni Directa Sim, record per utile netto 2022 e dividendo in crescita del 6,6%
Nuovo record per l'utile netto di Directa Sim. Questo è quanto emerso, infatti, dal progetto…

Per sostenere l’innovazione delle startup ci sono 550 milioni di euro di fondi PNRR
Per sostenere l'innovazione delle startup, in Italia ci sono a disposizione ben 550 milioni di…

Stellantis annuncia il ritorno in Algeria di Fiat, sei sono i modelli pronti al lancio
Nella giornata di ieri, domenica 19 marzo del 2023, la multinazionale dell'automobile Stellantis ha annunciato…