Risparmio gestito 2024 in Italia, tendenza in calo per la raccolta nel secondo trimestre

BOT a 6 mesi in asta, calendario sottoscrizioni per il collocamento del 27 novembre 2024

Raccolta negativa in Italia per l’industria del risparmio gestito nel secondo trimestre del corrente anno. Ovverosia dal mese di aprile al mese di giugno del 2024 in accordo con la Mappa trimestrale del risparmio gestito che è stata pubblicata da Assogestioni.

Risparmio gestito 2024 in Italia, tendenza in calo per la raccolta fondi comuni nel secondo trimestre

Precisamente, nel trimestre la raccolta è stata negativa per 12 miliardi di euro. E questo, in prevalenza, per effetto delle gestioni di portafoglio che, da aprile al mese di giugno del 2024, hanno fatto registrare un saldo negativo per ben 9,45 miliardi di euro. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web assogestioni.it.

Ma aumenta il patrimonio gestito grazie alle rivalutazioni dei mercato nel Q2 del corrente anno per i fondi comuni di investimento

Detto questo, grazie agli effetti della rivalutazione del mercato, nel secondo trimestre del 2024, pur tuttavia, il patrimonio gestito è saluto attestandosi a 2.277 miliardi di euro rispetto ai 2.258 miliardi di euro al 31 marzo del 2024. Ed anche rispetto ai 2.210 miliardi di euro al 31 dicembre del 2022. Ha altresì riportato e messo in risalto Assogestioni.

I deflussi dai fondi aperti tengono, mentre cresce nel Q2 del 2024 l’interesse per l’obbligazionario

In più, nonostante il dato negativo sopra riportato, nel trimestre per i fondi aperti il saldo netto è stato in rosso ma contenuto. Precisamente, è stato pari a 3,3 miliardi di euro. Così come Assogestioni, per il secondo trimestre del 2024, ha rilevato una crescita di interesse per i fondi obbligazionari.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰