Risparmio gestito in Italia, ecco l’ultimissima mappa mensile di Assogestioni

Titoli di Stato italiani a breve termine, asta BOT di martedì 26 marzo del 2024

In Italia, per quel che riguarda il risparmio gestito, la raccolta netta nel 2021 si è attestata a 92 miliardi di euro. A darne notizia in data odierna, martedì 25 gennaio del 2022, è stata Assogestioni nel rilasciare i dati relativi alla mappa mensile del risparmio gestito per il mese di dicembre del 2021.

Ecco l’ultimissima mappa mensile di Assogestioni sul risparmio gestito in Italia

Nel dettaglio, a dicembre 2021 in Italia l’industria del risparmio gestito ha complessivamente raccolto 7,8 miliardi di euro. Un risultato che, ha messo in risalto Assogestioni, è stato ottenuto grazie ai 7 miliardi di euro che sono entrati nelle gestioni collettive. Nella fattispecie, grazie alla spinta dei fondi aperti che hanno fatto registrare flussi netti mensili pari a ben 5,8 miliardi di euro.

Nuovo massimo storico per il patrimonio gestito a 2.583 miliardi di euro

Assogestioni, inoltre, per il patrimonio gestito segnala il nuovo record. In quanto è stato raggiunto un massimo storico a 2.583 miliardi di euro. In termini di asset, la quota prevalente, con 1.340 miliardi di euro, riguarda i fondi aperti e chiusi con il 51,9% rispetto al totale. Mentre si attestano a 1.242 miliardi di euro gli investimenti nelle gestioni di portafoglio.

Tra gli altri dati salienti del rapporto di Assogestioni, inoltre, i fondi di lungo termine hanno attirato flussi netti per un controvalore che è pari a 5,6 miliardi di euro. Con i risparmiatori che, in particolare, e nell’ordine, hanno indirizzato le proprie preferenze sui fondi obbligazionari con 3,1 miliardi di euro, sui fondi azionari con 1,4 miliardi di euro, e sui fondi bilanciati con 1 miliardo di euro.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰