Risparmio gestito ottobre 2022, ecco la mappa mensile di Assogestioni

Titoli di Stato italiani a breve termine, ecco l'asta di BOT del 24 aprile del 2024

In Italia, nello scorso mese di ottobre del 2022, è tornato a salire il patrimonio del risparmio gestito beneficiando di un effetto di mercato positivo. A darne notizia in data odierna, giovedì 24 novembre del 2022, è stata Assogestioni nel precisare e nel quantificare l’aumento a +0,5%.

Raccolta netta risparmio gestito ottobre 2022 positiva per quasi un miliardo di euro

In particolare, ha altresì riferito Assogestioni, nel mese di ottobre del 2022 per il risparmio gestito in Italia la raccolta netta si è attestata positiva per 967 milioni di euro. E questo, in particolare, grazie in prevalenza ai +2,6 miliardi di euro che sono stati registrati per le gestioni di portafoglio. E di questi 2,47 miliardi di euro sono riconducibili alle gestioni istituzionali.

Deflussi ad ottobre dalle gestioni collettive ed anche dai fondi aperti

Di contro, sempre nello scorso mese di ottobre del 2022, per i fondi aperti c’è stata una raccolta negativa per 2,06 miliardi di euro, ma con una tendenza negativa in attenuazione rispetto al mese precedente. I fondi chiusi nel mese hanno raccolto 437 milioni di euro, mentre per le gestioni collettive i deflussi si sono attestati a 1,62 miliardi di euro.

Forte resilienza per i prodotti azionari, positivi nel mese per 687 milioni di euro

Addentrandoci nei fondi aperti, inoltre, Assogestioni ha reso noto che, pur tuttavia, i prodotti azionari hanno mostrato resilienza. In quanto ad ottobre sono positivi a 687 milioni di euro. Il che, secondo l’Associazione, dimostra come gli investitori vedano nei cali di mercato un’opportunità per andare ad aumentare l’esposizione su quello che è il comparto più rischioso e più volatile.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰