Sconto carburanti alla pompa prorogato fino al 2 agosto 2022, i dettagli

Sul caro carburanti arrivano due nuove misure del Governo italiano, ecco quali

In linea con le attese, il Governo italiano ha prorogato lo sconto sui carburanti alla pompa, in essere, fino al 2 agosto del 2022. Con una nota riportante la data di venerdì 24 giugno del 2022, infatti, il MEF ha reso noto che l’apposito Decreto Interministeriale di proroga è stato firmato da Roberto Cingolani, che è il Ministro della Transizione Ecologica, e da Daniele Franco che è il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Sconto di 30 centesimi di euro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione fino al 2/8/2022

Lo sconto alla pompa, in particolare, è pari a 30 centesimi di euro al litro, e riguarda non solo la benzina ed il diesel, ma anche gpl e metano per autotrazione. Intanto, nel commentare la proroga, il Codacons con una nota ha fatto presente che lo sconto fino al prossimo 2 agosto del 2022 risulta essere del tutto insufficiente.

Ecco come si bloccano i rincari dei carburanti secondo il Codacons

In quanto, anche con il taglio delle accise, la stangata sui carburanti, a carico delle famiglie, sarà pari a ben 664 euro medi annui. Al riguardo, infatti, l’associazione dei consumatori ha ricordato che, rispetto al 2021, attualmente la benzina costa il 28,5% in più.

Mentre i prezzi del diesel sono addirittura schizzati del 37,5%. Secondo il Codacons, per frenare davvero i rincari dei carburanti, servirebbe adottare dei provvedimenti finalizzati a bloccare i prezzi direttamente alla pompa. E questo anche perché secondo l’associazione sui carburanti l’aumento dei prezzi è anche frutto di fattori puramente speculativi.

Relevant news