Seconda emissione del BTP Valore, fissato dal MEF il premio extra finale di fedeltà

BTP o Buoni del Tesoro Poliennali

In vista del collocamento relativo alla seconda emissione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noto quello che, per il BTP Valore, in collocamento dal 2 al 6 ottobre del 2024, sarà il premio extra finale di fedeltà. Precisamente, per il titolo di Stato italiano, pensato per i risparmiatori, il premio extra finale di fedeltà è stato fissato allo 0,5%. Così come si legge online in una nota che è apparsa sul portale web istituzionale mef.gov.it

Seconda emissione del BTP Valore, fissato dal MEF il premio extra finale di fedeltà

Per il BTP Valore in seconda emissione, in collocamento dal 2 al 6 ottobre del 2024, salvo chiusura anticipata, c’è inoltre una novità che già il MEF ha comunicato nei giorni scorsi. La novità, nello specifico, è rappresentata dal fatto che il titolo pagherà ai possessori le cedole ogni tre mesi con i tassi prefissati e crescenti.

Al fine di poter incassare il premio extra finale di fedeltà, fissato allo 0,5% come detto, il risparmiatore dovrà prima acquistare il BTP Valore in sede di collocamento, e poi dovrà mantenerlo fino alla scadenza. Ovverosia per tutta la durata che è pari a 5 anni.

Per il BTP Valore seconda emissione cedole trimestrali e tassi crescenti col meccanismo di step-up

Per quel che riguarda gli interessi, questi come sopra accennato vengono riconosciuti con la cadenza trimestrale e con il cosiddetto meccanismo di step-up. Precisamente, un tasso prefissato per i primi 3 anni, che aumenta per i successivi 2 anni di vita del titolo. Riferisce e precisa altresì il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰