Spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi precompilata, ultime ore per dire no

Dichiarazione dei redditi precompilata, ecco come opporsi ai dati sulle prestazioni mediche

Per le spese sanitarie, che il Fisco inserirà nella dichiarazione dei redditi precompilata del 2024, relativa all’anno di imposta 2022, sta scadendo il termine per l’opposizione all’inserimento dei dati da parte dell’Amministrazione finanziaria dello Stato.

Come esercitare il no alle spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi precompilata

Per il no alle spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi precompilata, infatti, l’ultimo giorno utile per l’opposizione è quello relativo a martedì prossimo, 31 gennaio del 2024. Così come è stato riportato online dal Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it.

Il Fisco, infatti, inserisce le spese sanitarie, e non solo, nella dichiarazione dei redditi precompilata al fine di agevolare il contribuente. Ma non trattasi di un obbligo. E quindi, in via esplicita, il contribuente può andare a bloccare, in tutto o in parte, il flusso che dallo studio medico e/o dalla farmacia arriva fino all’Amministrazione finanziaria e alla dichiarazione dei redditi precompilata. Così come riporta altresì FiscoOggi.it.

Diritto di veto entro il 31/1 via PEC o telefono, ma poi c’è una seconda chance

Il contribuente, pur esercitando l’opposizione, via PEC o via telefono entro il 31/01/2023, potrà comunque ripensarci. Ovverosia, anche se il Fisco non ha inserito le spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi precompilata, queste poi potranno comunque essere inserite nella dichiarazione stessa in fase di modifica e/o di integrazione del modello.

In più, nel mese di febbraio del 2024 per l’opposizione si aprirà una nuova finestra. Precisamente, a partire dal 9 febbraio e fino all’8 marzo del 2024. Ma in tal caso l’esercizio del diritto di veto sarà possibile dall’area autenticata del sito web del Sistema tessera sanitaria. Con autenticazione possibile non solo muniti di tessera sanitaria, ma anche con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰