Stangata prezzi gas sui consumi di aprile 2024, la bolletta risale dopo 3 mesi di riduzioni

Ecco i principali risultati consolidati di Italgas alla data del 31 dicembre del 2023

Brusco stop per il ribasso delle tariffe del gas per i clienti domestici sul mercato tutelato. E questo perché, dopo 3 mesi di riduzioni, per i consumi del mese di aprile del 2024 i prezzi crescono del 22,4%.

Stangata dei prezzi del gas sui consumi di aprile 2024, la bolletta risale dopo 3 mesi di riduzioni

A comunicarlo nella giornata di ieri, mercoledì 3 maggio del 2024, è stata l’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Con l’Autorità che ha spiegato i rincari con la riduzione della componente di sconto UG2 degli oneri generali. E ciò nonostante ci sia stato per le quotazioni del gas un lieve calo.

Ma per l’anno scorrevole da maggio 2022 al mese di aprile 2024 le tariffe sono in lieve calo

Nello stesso tempo, il rialzo di aprile non ha del tutto intaccato il calo dei prezzi nei dodici mesi che sono rappresentati dall’anno scorrevole maggio 2022-aprile 2024. Con un calo delle tariffe sul mercato tutelato che, infatti, è pari al 3,9% rispetto all’anno scorrevole precedente. Ovverosia al periodo maggio 2021 – aprile 2022. E questo, in particolare, prendendo a riferimento, con 1.400 metri cubi annui, quelli che sono in Italia i consumi di gas di una famiglia tipo residente.

Ecco le dichiarazioni di Stefano Besseghini, presidente ARERA

L’aumento sarà probabilmente percepito meno, perché arriva nel periodo dell’anno in cui i riscaldamenti sono ormai spenti e i consumi gas delle famiglie tendono al minimo‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Stefano Besseghini, il presidente dell’ARERA, nel commentare la revisione tariffaria mensile dei prezzi del gas di aprile 2024 per i clienti nel mercato tutelato.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰