Sulla qualità dei beni e dei servizi ecco l’accordo triennale CNCU-UNI, i dettagli del protocollo d’intesa

Fiducia dei consumatori e delle imprese mese di luglio del 2024, ecco i dati ISTAT

Il CNCU e UNI hanno unito le forze siglando un accordo triennale per qualificare i servizi al cittadino, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei prodotti. Un’alleanza che in particolare, con una nota, è stata annunciata ed è stata comunicata nei giorni scorsi dal MIMIT. Ovverosia da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Sulla qualità dei beni e dei servizi ecco l’accordo triennale tra il CNCU e UNI, l’Ente Italiano di Normazione

Con il CNCU – Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, che è un organo istituito proprio presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Mentre UNI è l’Ente Italiano di Normazione.

Quali sono i motivi e gli obiettivi dell’accordo triennale tra il CNCU e UNI, l’Ente Italiano di Normazione

In particolare, l’accordo triennale sulla qualità dei beni e dei servizi CNCU-UNI punta a dare risposte a tante domande. Tra cui come fare in modo che i prodotti (e servizi) immessi sul mercato tengano realmente conto delle esigenze dei consumatori? che il mercato favorisca la concorrenza? che aumentino al contempo qualità, sicurezza, sostenibilità e quindi il value for money per i consumatori? Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web istituzionale mimit.gov.it.

Ecco gli impegni presi dall’Ente Italiano di Normazione per la collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)

Ed al riguardo, fa altresì sapere il MIMIT, l’Ente Italiano di Normazione si è impegnato ad assicurare la piena partecipazione del CNCU con propri esperti alle attività di normazione volontaria nelle commissioni tecniche e gruppi di lavoro nazionali UNI, europei CEN e internazionali ISO.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰