Sulla spesa per consumi della famiglie italiane nel 2022 ecco l’analisi della Coldiretti

Il trimestre anti-inflazione ha funzionato, ecco il bilancio del MIMIT sull'iniziativa contro il carovita in Italia

Le famiglie italiane, nel fare la spesa, spendono di più ed acquistano di meno a causa dell’aumento dei prezzi. Al punto che quasi una famiglia su tre nel 2022, nel nostro Paese, ha provato a tagliare proprio la spesa alimentare in accordo con un’analisi della Coldiretti su dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).

Sulla spesa per consumi della famiglie italiane nel 2022 ecco l’analisi della Coldiretti

Precisamente, l’anno scorso in Italia il 29,5% delle famiglie, in accordo con un sondaggio della Coldiretti, ha provato a limitare l’acquisto di cibo. In quanto, come confermato dai dati Istat, in Italia le vendite al dettaglio, già da tempo, sono aumentate in valore ma sono diminuite in volume. Proprio perché il cibo da oltre un anno a questa parte è decisamente più caro.

Ecco perché le famiglie italiane hanno diminuito gli acquisti di cibo da portare a tavola

In più, le famiglie italiane hanno diminuito gli acquisti di cibo anche a causa, a sua volta, dell’aumento dei prezzi relativi ai capitoli di spesa non legati ai generi alimentari. Dall’abitazione all’abbigliamento, passando per i trasporti e per le comunicazioni. SI legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web dell’associazione degli agricoltori coldiretti.it.

Forte crescita in valore nel 2022 per gli acquisti di generi alimentari e di bevande analcoliche a carico delle famiglie italiane

Con le spese delle famiglie italiane per l’acquisto di alimentari e di bevande analcoliche, che nel 2022 sono aumentare in volume del 3,3% anno su anno. Ma nello stesso tempo la crescita in valore è stata davvero marcata con un +9,3%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰