Tassa extra profitti delle banche, richiesta di parere del MEF alla Banca Centrale Europea

prelevare in banca

Il 10 agosto scorso, in Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato un decreto del Governo italiano che, tra l’altro, ha introdotto la tassa sugli extra profitti delle banche. E nello stesso giorno il Ministro dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha inviato alla presidente della Banca Centrale Europea, ovverosia a Christine Lagarde, una richiesta di parere in merito.

Tassa sugli extra profitti delle banche, richiesta di parere del MEF alla presidente della Banca Centrale Europea

A darne notizia in data odierna, venerdì 18 agosto del 2024, è stato proprio il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) nel precisare che la richiesta di parere verde su ‘valutazioni di competenza della Banca Centrale europea” in relazione alla disposizione di materia di prelievo straordinario alle banche previsto dall’articolo 26 del decreto 104 del 10/8/23 approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 7 agosto’. Si legge infatti nel comunicato che è stato pubblicato online in data odierna sul sito Internet istituzionale mef.gov.it.

Dal mondo bancario piovono non poche critiche sull’imposta che è stata introdotta dal Governo a carico degli istituti di credito

Dal mondo bancario sono arrivate non poche critiche sull’introduzione di questa imposta a carico degli istituti di credito. Da qui la pubblicazione ufficiale di una nota da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Con la Banca Centrale Europea che ora, nel fornire un parere, dovrà valutare se la tassa sugli extra profitti delle banche introdotta in Italia possa in qualche modo generare ripercussioni negative sul mercato del credito e, di conseguenza, sul sistema bancario.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰