Tassi di interesse banche, ecco il rapporto dell’ABI per il mese di luglio del 2024

prelevare in banca

A partire dal mese di ottobre del 2023, in Italia, si sono manifestati, per quel che riguarda i tassi di interesse di mercato, dei segnali di diminuzione. Con il mercato che, nello specifico, ha anticipato le decisione della Banca Centrale Europea (BCE) di abbassare il costo del denaro. Inoltre, nelle settimane più recenti tale tendenza alla diminuzione si è stabilizzata. Questo è quanto, si legge, infatti, nel rapporto mensile dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) per il mese di luglio del 2024.

Tassi di interesse applicati dalle banche, ecco il rapporto dell’ABI per il mese di luglio del 2024

In più, considerando i primi 11 giorni del corrente mese di luglio del 2024, il tasso Euribor a 3 mesi si è attestato in lieve calo rispetto al mese precedente. Ovverosia al 3,70% rispetto al 3,72% del mese di giugno del 2024. Si legge altresì nel comunicato stampa che è stato pubblicato online sul portale web dell’Associazione Bancaria Italiana abi.it. Così come, rispetto al valore massimo che è stato rilevato nel mese di ottobre del 2023, a luglio del 2024 il tasso Euribor a 3 mesi ha fatto registrare una discesa pari a 30 punti base.

In discesa dai massimi pure i tassi di interesse sui Buoni Ordinari del Tesoro (BOT)

Sostanzialmente stabili a luglio del 2024, rispetto al mese precedente, i tassi di interesse sui Buoni Ordinari del Tesoro (BOT). Con tasso medio al 3,60% rispetto al 3,59% del mese precedente. Mentre, rispetto ai massimi del mese di ottobre del 2023, i tassi di interesse sui Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) sono scesi di 45 punti base. Riferisce altresì nel rapporto mensile l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰