Titoli di Stato italiani nel 2024, il MEF alza il velo sul calendario delle emissioni

Azioni e Mercati Italiani 2022

Per quel che riguarda i titoli di Stato italiani, per il prossimo anno, il MEF, ovverosia il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato online il ‘Programma I Trimestre 2024’, il ‘Calendario Emissioni 2024‘ ed anche le ‘Linee Guida gestione del debito pubblico 2024’. Precisamente, sul sito Internet istituzionale mef.gov.it.

Titoli di Stato italiani nel 2024, il MEF ha alzato il velo sul calendario delle emissioni

In particolare, per l’emissione dei titoli di Stato italiani nel 2024, il calendario del MEF fissa, tra l’altro, le date delle aste ed anche le tempistiche per il regolamento di tutte le operazioni. Unitamente ai giorni in corrispondenza dei quali sono previste le comunicazioni ufficiali per l’annuncio dei Titoli offerti in ciascuna asta di titoli di Stato italiani.

Ecco il controvalore dei titoli di Stato italiani che sono stati emessi nell’anno 2023 con tassi in forte aumento anno su anno

Considerando invece l’anno 2023, che volge al termine, il controvalore dei titoli di Stato italiani che sono stati emessi, riferisce altresì il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), è stato pari a quasi 516 miliardi di euro. Di questi, oltre 156 miliardi di euro sono riconducibili all’emissione di BOT.

Mentre è stata pari a quasi 360 miliardi di euro l’emissione di titoli di Stato italiani a medio-lungo termine. Con un tasso di interesse medio, per ogni singola emissione, che è stato pari al 3,76%. Ovverosia in netto aumento rispetto all’1,71% del 2022, ed in linea con la dinamica crescente del costo del denaro che è stata registrata e rilevata proprio nel corso del corrente anno.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰