Torna a crescere l’inflazione in Italia, i dati ISTAT provvisori di gennaio 2024

Inflazione 2024 in Italia cresce a novembre, i dati ISTAT sui prezzi al consumo

Nello scorso mese di gennaio del 2024, in Italia l’inflazione è tornata a crescere. In base ai dati provvisori comunicati dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), infatti, il mese scorso l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, ha fatto registrare un incremento dello 0,3% rispetto al mese precedente, ed un +0,8% su base annua. Rispetto al +0,6% su base annua che è stato registrato e rilevato per l’inflazione, invece, nel mese di dicembre del 2023.

Torna a crescere l’inflazione in Italia, ecco i dati ISTAT provvisori del mese di gennaio del 2024

L’Istat, inoltre, ha spiegato l’aumento dei prezzi, per il mese di gennaio del 2024, con l’incremento dei prezzi relativi ai servizi di trasporto. E lo stesso dicasi per i beni alimentari non lavorati e per i beni energetici regolamentati. L’incremento di queste voci, inoltre, è stato solo parzialmente compensato dal calo dei prezzi, invece, per i beni durevoli e per i servizi relativi all’abitazione. Si legge altresì online in una nota che è stata pubblicata sul portale web istat.it.

Scende invece la componente dell’inflazione depurata da beni energetici e alimentari freschi

Al netto degli energetici e degli alimentari freschi, nel mese di gennaio del 2024 la cosiddetta inflazione di fondo passa da +3,1% a +2,8%. Così come è scesa da +3,4% a +3,1% pure l’inflazione di fondo depurata dei soli beni energetici. Stando inoltre ai dati provvisori ISTAT, per il 2024 al momento l’inflazione acquisita è pari a +0,3% per l’indice generale. Mentre è pari a +0,9% per la componente di fondo.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰