Tra tecnologia e tempo libero, in Italia è boom di cellulari negli ultimi 30 anni

Tra tecnologia e tempo libero, in Italia è boom di cellulari negli ultimi 30 anni

Negli ultimi 30 anni in Italia la spesa da parte delle famiglie ha fatto registrare dei cambiamenti davvero profondi. Tra la tecnologia ed il tempo libero, infatti, nel periodo tra il 1995 e il 2024 i telefoni cellulari sono stati i protagonisti assoluti.

Tra la tecnologia ed il tempo libero, in Italia è boom di cellulari negli ultimi 30 anni

Questo è quanto è emerso, tra l’altro, da un rapporto della Confcommercio sui consumi delle famiglie italiane. In questo ampio periodo, inoltre, l’associazione dei commercianti ha rilevato che la tendenza è sempre più quella di mangiare fuori. E quindi con meno pasti in casa, ma anche, tra l’altro, pure con meno acquisti di mobili ed anche di elettrodomestici.

Crescita esplosiva dal 2007 ad oggi per la spesa delle famiglie italiane in cellulari

Tornando ai telefoni cellulari, l’andamento della spesa delle famiglie, per questi dispositivi, è stato davvero esplosiva. Visto che, riporta altresì la Confcommercio, dal 2007 ad oggi si è passati da +696,7% a +5.339%. Tra i protagonisti del cambiamento delle abitudini negli acquisti da parte delle famiglie italiane, negli ultimi 30 anni, spiccano pure i personal computer.

Boom con una crescita a tre cifre pure gli acquisti di personal computer

La spesa pro capite per computer più cellulari, infatti, dal 1995 al 2024 è schizzata del 786%. Molto bene pure il tempo libero, come sopra accennato. E precisamente con un +93% per i servizi ricreativi e per quelli culturali. Si legge altresì in una nota che è apparsa online sul portale web confcommercio.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰