Transizione ecologica e digitale, ecco 2,5 miliardi del MiSE per gli investimenti

Finanziamenti Scoperta Imprenditoriale, stanziati dal MIMIT 300 milioni di euro

Ammonta ad oltre 2,5 miliardi di euro la dotazione finanziaria del MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, per gli investimenti finalizzati a favorire e ad incentivare la transizione ecologica e digitale delle startup e delle piccole e medie imprese (PMI) innovative.

Ecco 2,5 miliardi del MiSE per gli investimenti delle startup e delle PMI innovative

A darne notizia nei giorni scorsi è stato proprio il MiSE che ha assegnato le risorse a CDP Venture Capital Sgr che, al 70%, è controllata dalla CDP, ovverosia da parte della Cassa Depositi e Prestiti. Con la conseguenza che nuovi investitori nazionali ed internazionali saranno attratti ad investire e, quindi, a far crescere nel nostro Paese il mercato del mercato del venture capital.

Assegnate le risorse alla controllata della Cassa Depositi e Prestiti CDP Venture Capital Sgr

Le risorse assegnate a CDP Venture Capital Sgr risultano essere così ripartite: 2 miliardi di euro che, in attuazione al decreto infrastrutture, sono state stanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico. Mentre altre risorse, per un controvalore che è pari a 550 milioni di euro, sono previste dal PNRR, ovverosia dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Le risorse a disposizione, inoltre, cresceranno ulteriormente con altri 600 milioni di euro che saranno messi sul piatto dalla CDP e da investitori terzi.

Ecco le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di CDP Dario Scannapieco

Con le nuove risorse a disposizione CDP Venture Capital può rappresentare uno degli attori di riferimento del contesto economico nell’ottica del sostegno all’imprenditorialità e ai progetti strategici‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di CDP Dario Scannapieco.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰