Transizione ecologica nautica da diporto, ecco i finanziamenti per la sostituzione dei motori endotermici

Per il credito d’imposta Zes unica si aprono i termini per inviare le comunicazioni integrative

Per la sostituzione dei motori endotermici delle imbarcazioni, ecco i finanziamenti a sostegno del settore della nautica da diporto. Precisamente è al via, per l’anno 2024, un fondo da 3 milioni di euro per sostenere la transizione ecologica del settore grazie alla Legge Made in Italy. Così come è stato reso noto al riguardo in data odierna, martedì 15 ottobre del 2024, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE).

Transizione ecologica della nautica da diporto, ecco i finanziamenti per la sostituzione dei motori endotermici

Nel dettaglio, i 3 milioni di euro per sostenere la transizione ecologica del settore della nautica da diporto, in attuazione della Legge quadro per il “Made in Italy”, arrivano grazie ad un decreto interministeriale. Ovverosia un decreto che è stato adottato non solo dal MISE, ma anche dai Ministri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Per presentare la domanda ora c’è da attendere successivo provvedimento direttoriale

L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto a copertura del 50% della spesa effettuata per la sostituzione dei motori endotermici. E comunque per un massimo a richiedente di 8.000 euro per le persone fisiche. E fino ad un massimo di 50.000 euro nel caso di impresa. Nella fattispecie, a favore di imprese di unità da diporto che sono utilizzate per fini commerciali, scopi sportivi e sociali. Precisa altresì il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con una nota. In più, con un successivo provvedimento direttoriale saranno stabilite le modalità ed i termini di presentazione delle domande.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰