Transizione energetica, Terna ottiene il via libera alla realizzazione della Tyrrhenian Link

Per Terna nel 2023 si registra il nuovo record di investimenti nella rete elettrica

Il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica ha dato il via libera, con l’autorizzazione, ad un’importante opera nel settore elettrico. Precisamente, è arrivato il via libera per la realizzazione della Tyrrhenian Link. Con Terna, società quotata in Borsa a Piazza Affari, che per la realizzazione dell’opera, il cui completamento è atteso nel 2028, investirà all’incirca ben 3,7 miliardi di euro.

Transizione energetica, Terna ottiene il via libera alla realizzazione della Tyrrhenian Link

Precisamente, la Tyrrhenian Link è la tratta ovest che collega la Sicilia alla Regione Sardegna. E consentirà, tra l’altro, una migliore integrazione delle fonti rinnovabili. Così come si legge online in una nota che in data odierna, martedì 12 settembre del 2024, è stata pubblicata sul portale web societario terna.it.

La Tyrrhenian Link è un’opera strategica per il sistema elettrico italiano, ecco perché

Nel dettaglio, l’intervento in cavo sottomarino, in corrente continua, ha una lunghezza di circa 970 km, tra la Sicilia e la Sardegna, e ben 1.000 MW di potenza. Per quella che è un’opera strategica per il sistema elettrico italiano. Con il via libera, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che è arrivato con il decreto del 5 settembre del 2024.

Ecco le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di Terna Giuseppina Di Foggia

L’autorizzazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è un passaggio fondamentale che ci permette di avviare la realizzazione di un’opera strategica per il Paese‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia che è l’Amministratore Delegato di Terna. Aggiungendo inoltre che ‘la rapidità con cui l’opera è stata autorizzata dal Ministero è frutto della continua collaborazione tra Terna e le istituzioni e conferma la strategicità del progetto‘.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰