Truffe bollette luce e gas, i raggiri sono in forte aumento con il rincaro delle tariffe

Tariffe gas ARERA maggio 2023, prezzi sostanzialmente invariati rispetto al mese precedente

Anche in ragione dell’aumento delle tariffe, purtroppo in Italia spopolano le truffe o, comunque, i tentativi di truffa per quel che riguarda le bollette della luce e del gas. Con ben 4 milioni di italiani vittime solo nell’ultimo anno in accordo con un’indagine che il portale di comparazione Facile.it ha commissionato a mUp Research e Norstat.

Truffe sulle bollette di luce e gas, i raggiri sono in forte aumento con il rincaro delle tariffe

Da queste truffe si stima un danno che ammonta ad oltre 1,2 miliardi di euro, con un balzo del 152% rispetto ai numeri, proprio sulle truffe legate alle bollette di luce e gas, rilevati nel mese di maggio del 2022. E quindi proprio un anno fa. Di riflesso, Facile.it ha reso noto che, con l’associazione Consumerismo No Profit, ha unito le forze e le competenze per dare vita al progetto Stop alle Truffe.

Nasce il progetto Stop alle Truffe di Facile.it con l’associazione Consumerismo No Profit

Il sito Internet dell’iniziativa, in particolare, è stopalletruffe.it, che è un portale che, tra l’altro, fornisce tutta una serie di consigli utili per non cadere nella trappola delle truffe sulle bollette energia. E questo specie quando si decide di cambiare il gestore della luce e/o del gas.

Per quel che riguarda inoltre l’indagine mUp Research – Norstat, riporta altresì Facile.it con una nota, questa, su un campione di 1.857 interviste CAWI, è stata realizzata nel periodo dal 4 al 7 aprile del 2023. Con il campione di individui aventi un’età compresa tra i 18 ed i 74 anni.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰