Truffe bollette luce e gas, i raggiri sono in forte aumento con il rincaro delle tariffe

Ecco i principali risultati consolidati di Italgas alla data del 31 dicembre del 2023

Anche in ragione dell’aumento delle tariffe, purtroppo in Italia spopolano le truffe o, comunque, i tentativi di truffa per quel che riguarda le bollette della luce e del gas. Con ben 4 milioni di italiani vittime solo nell’ultimo anno in accordo con un’indagine che il portale di comparazione Facile.it ha commissionato a mUp Research e Norstat.

Truffe sulle bollette di luce e gas, i raggiri sono in forte aumento con il rincaro delle tariffe

Da queste truffe si stima un danno che ammonta ad oltre 1,2 miliardi di euro, con un balzo del 152% rispetto ai numeri, proprio sulle truffe legate alle bollette di luce e gas, rilevati nel mese di maggio del 2022. E quindi proprio un anno fa. Di riflesso, Facile.it ha reso noto che, con l’associazione Consumerismo No Profit, ha unito le forze e le competenze per dare vita al progetto Stop alle Truffe.

Nasce il progetto Stop alle Truffe di Facile.it con l’associazione Consumerismo No Profit

Il sito Internet dell’iniziativa, in particolare, è stopalletruffe.it, che è un portale che, tra l’altro, fornisce tutta una serie di consigli utili per non cadere nella trappola delle truffe sulle bollette energia. E questo specie quando si decide di cambiare il gestore della luce e/o del gas.

Per quel che riguarda inoltre l’indagine mUp Research – Norstat, riporta altresì Facile.it con una nota, questa, su un campione di 1.857 interviste CAWI, è stata realizzata nel periodo dal 4 al 7 aprile del 2024. Con il campione di individui aventi un’età compresa tra i 18 ed i 74 anni.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰