Tutti i rincari del 2024 secondo la Federconsumatori, stangata da oltre mille euro a famiglia

Tutti i rincari del 2024 secondo la Federconsumatori, stangata da oltre mille euro a famiglia

Nel passaggio dal 2023 al 2024, il nuovo anno porterà con sé, purtroppo, nuovi rincari. A farlo presente ed a rilevarlo è stata la Federconsumatori che stima, per quest’anno nuovo, a causa proprio degli aumenti, una stangata che è pari in media ad oltre mille euro a famiglia. Precisamente, sarà pari a 1.011,26 euro in accordo con la consueta indagine di inizio anno a cura dell’’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori.

Tutti i rincari del 2024 secondo la Federconsumatori, si tratta di una stangata da oltre mille euro a famiglia

Nel dettaglio, i rincari del 2024 vanno ad interessare tanti capitoli di spesa tra prezzi e tariffe. Dal cibo all’Rc auto passando per i costi bancari, tra i conti correnti ed i mutui, i trasporti, la Tari, le tariffe autostradali, la luce, il gas e l’acqua.

Ma anche le tariffe professionali, la scuola tra la mensa ed i libri, i servizi di comunicazione, la ristorazione, e quindi mangiare fuori, le prestazioni sanitarie ed anche i prodotti ed i servizi per la casa.

L’aumento di prezzi e tariffe è trainato dall’energia secondo l’Associazione dei Consumatori

In particolare, la Federconsumatori segnala che gli aumenti nel 2024 saranno trainati dall’incremento dei prezzi dei beni energetici, includendo pure il passaggio al mercato libero dove, sempre secondo l’Associazione dei Consumatori, le tariffe sono più care rispetto al regime di tutela. Sull’energia, inoltre, la Federconsumatori auspica che il Governo italiano continui a sostenere le famiglie, ed in particolar modo quelle a basso reddito, attraverso i bonus sociali su luce e gas.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰