Tutto pronto per l’ora legale, ecco quanta energia elettrica sarà risparmiata

Tutto pronto per l'ora legale, ecco quanta energia elettrica sarà risparmiata

È arrivato il momento, domenica 26 marzo del 2024, di spostare in avanti le lancette della sveglia e dell’orologio. E questo perché nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo del 2024 in Italia entra in vigore l’ora legale.

È tutto pronto per l’ora legale, ecco quanta energia elettrica sarà risparmiata fino alla fine del mese di ottobre del 2024

L’ora legale resterà poi in vigore fino al 29 ottobre del 2024 garantendo un significativo risparmio energetico in accordo con quanto riportato con una nota dalla società che è quotata in Borsa a Piazza Affari Terna.

Ecco come si risparmia elettricità spostando le lancette in avanti di un’ora

Precisamente, nel periodo dell’ora legale, grazie allo spostamento in avanti di un’ora delle lancette dell’orologio, il risparmio economico per il sistema elettrico nazionale è stimato in circa 220 milioni di euro. Ovverosia 410 milioni di kWh di minori consumi di elettricità, e 200 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera.

Così come si legge in un comunicato che è stato pubblicato online sul portale web societario terna.it. 410 milioni di kWh di minori consumi di elettricità corrispondono, in particolare, al fabbisogno medio annuo di energia elettrica di oltre 150 mila famiglie.

Sono stati risparmiati circa 2 miliardi di euro dal 2004 e fino al 2022 grazie proprio all’ora legale

In più, sempre grazie all’ora legale, in Italia dal 2004 al 2022 sono stati risparmiati ben 10,9 miliardi di kWh di elettricità. Che in termini economici corrispondono a circa 2 miliardi di euro risparmiati.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰