Ultime news sull’inflazione del 2024 in Italia, ecco i dati ISTAT per il mese di ottobre

Inflazione 2024 in Italia cresce a novembre, i dati ISTAT sui prezzi al consumo

Una variazione mensile nulla ed un aumento anno su anno pari allo 0,9%. Sono questi, per il mese di ottobre del 2024, i dati preliminari che sono stati resi noti e rilasciati dall’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica.

Ultime news sull’inflazione del 2024 in Italia, ecco i dati ISTAT per il mese di ottobre

Su base annua, in particolare, l’inflazione registra una lieve accelerazione. Visto che questa, nel mese di settembre del 2024, si era attestata a +0,7% su base tendenziale e secondo la rilevazione mensile dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, da parte dell’ISTAT.

Ad ottobre del 2024 l’inflazione accelera su base annua in Italia: ecco come e perché in base ai dati provvisori mensili dell’ISTAT

Precisamente, sempre stando alle rilevazioni a cura dell’ISTAT, dai dati provvisori, per il mese di ottobre del 2024, l’inflazione su base annua registra una lieve accelerazione a causa dell’aumento dei prezzi dei beni alimentare lavorati e non lavorati e dei servizi di trasporto. Unitamente ad un lieve raffreddamento della dinamica discendente dei prezzi dei beni energetici non regolamentati.

Sul versante opposto, invece, è stato rilevato su base annua un calo dei prezzi per i servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona, e per i beni energetici regolamentati. Stabile, al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, è invece l’inflazione di fondo con un +1,8% nel mese di ottobre del 2024. Ovverosia sugli stessi valori rilevati su base annua per il mese di settembre del 2024.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰