UniCredit e Allianz in Croazia rafforzano la loro partnership
Al fine di semplificare le rispettive partecipazioni dirette e indirette in Croazia, il gruppo bancario europeo UniCredit ed il colosso assicurativo Allianz hanno rafforzato la loro partnership nel Paese. A darne notizia con una nota è stata proprio la società UniCredit dopo che, con Allianz, è stato firmato un accordo quadro e due contratti di acquisto di azioni relativi alle rispettive attività detenute in Croazia.
UniCredit e Allianz in Croazia rafforzano la loro partnership con la razionalizzare delle rispettive partecipazioni azionarie
A livello di partecipazioni, una volta effettuato il processo di notifica alle autorità di regolamentazione locali, Allianz Holding EINS GmbH acquisirà la quota di minoranza del 16,84% attualmente detenuta da Zaba nella compagnia assicurativa croata, Allianz Hrvatska dioničko društvo za osiguranje.
E nello stesso tempo, si legge altresì nel comunicato, UniCredit S.p.A acquisterà da Allianz SE l’intera partecipazione dell’11,72% in Zagrebačka banka dioničko društvo (“Zaba“), una delle principali banche croate, appartenente al Gruppo UniCredit.
UniCredit non sta valutando il delisting di Zaba
Su queste operazioni, finalizzate a razionalizzare le partecipazioni azionarie in Croazia da parte delle due società, UniCredit ha tenuto altresì a precisare che, per quanto consentito sia dal punto di vista contrattuale che legale, non sta valutando il delisting di Zaba. E nemmeno lo squeeze-out delle azioni di minoranza.
Confermato l’impegno congiunto di UniCredit e di Allianz nel mercato della bancassicurazione in Croazia
Al perfezionamento della razionalizzazione delle rispettive partecipazioni azionarie, UniCredit e Allianz in Croazia resteranno impegnate nel mercato della bancassicurazione. Ovverosia in un Paese con previsioni positive sul PIL locale, e con l’imminente ingresso nell’area dell’euro.
Notizie Rilevanti
Business Intelligence generativa, Intesa Sanpaolo ha scelto la piattaforma iGenius
Per la business Intelligence generativa, il Gruppo Intesa Sanpaolo, che è quotato in Borsa a…
Fissati i tassi di interesse minimi garantiti per la seconda emissione del BTP Valore
In data odierna, venerdì 29 settembre del 2023, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF)…
Parte in Italia il Trimestre Anti-Inflazione a tutela del potere d’acquisto delle famiglie
In linea con quanto è stato preannunciato nelle scorse settimane, parte dell'1 ottobre del 2023,…
Ottobre 2023 è il Mese dell’Educazione finanziaria, parte la sesta edizione della manifestazione
Ottobre del 2023 è il Mese dell’Educazione finanziaria. E dall'1/10 partirà la sesta edizione della…
Ecco come cambia il Leadership Team della multinazionale dell’auto Stellantis
Ci sono dei cambiamenti nel Leadership Team di Stellantis. A darne notizia in data odierna,…
Andamento positivo per il mercato delle auto usate in Italia, ecco l’ultimo rapporto UNRAE
Nello scorso mese di luglio del 2023 in Italia il mercato delle auto usate ha…