UniCredit e Alpha Services and Holdings annunciano fusione delle rispettive banche in Romania

Azioni UniCredit, arriva il via libera della BCE al buy-back da 3,1 miliardi di euro

Un’operazione di fusione in Romania e, nello stesso tempo, pure una partnership strategica in Grecia. Sono queste, infatti, le due operazioni che sono state annunciate da UniCredit e da Alpha Services and Holdings. Così come si legge online in una nota che in data odierna, lunedì 23 ottobre del 2024, è stata pubblicata sul portale web societario unicreditgroup.eu.

UniCredit e Alpha Services and Holdings annunciano la fusione delle rispettive banche in Romania, ecco come

Nel dettaglio, in un mercato chiave per UniCredit come quello della Romania, in quanto in crescita, dalla fusione con Alpha Services si va a creare nel Paese la terza banca per totale attivi. Ha altresì messo in risalto il Gruppo bancario europeo che è quotato in Borsa a Piazza Affari. Post fusione, inoltre, Alpha Bank manterrà una quota che è pari al 9,9%. Con la fusione in Romania che, inoltre, avrà un impatto sul CET1 ratio di UniCredit che è pari a circa 15 punti base.

Partnership strategica in Grecia tra UniCredit e Alpha Services and Holdings, ecco i dettagli degli accordi

In Grecia invece, come sopra accennato, UniCredit e Alpha Services and Holdings hanno unito le forze siglando invece una partnership che è strategica per entrambi. Precisamente, con la creazione di una joint venture nel settore dei prodotti di investimento assicurativo e pensionistici. Ed anche la creazione di un framework contrattuale che è finalizzato all’implementazione di una partnership commerciale. Precisamente, per distribuire i prodotti di UniCredit di asset management ed i prodotti unit-linked a ben 3,5 milioni di clienti di Alpha Bank.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰