Utili delle banche italiane primo trimestre del 2024 volano a +182%, dati Uilca

Banca Ifis alza guidance utili 2024 e approva la nuova politica di dividendi agli azionisti

Primo trimestre del 2024 all’insegna della redditività in Italia per il sistema bancario. Visto che, in accordo con un’analisi a cura del Centro Studi Uilca Orietta Guerra, gli utili degli istituti di credito sono schizzati del 182% rispetto allo stesso trimestre del 2022.

Utili delle banche italiane primo trimestre del 2024 volano a +182%, ecco i dati Uilca

Una vera e propria esplosione dei profitti che, secondo la Uilca in base conti economici del Q1 del 2024 dei nove maggiori istituti di credito italiani, è stata trainata dalle ripetute manovre restrittive da parte della Banca Centrale Europea. Ovverosia dall’aumento dei tassi di interesse, da parte della BCE, che ha permesso alle banche italiane, tra l’altro, di migliorare sensibilmente il margine di interesse.

Precisamente, stando allo studio della Uilca, nel Q1 del 2024 l’utile contabile delle banche italiane si è attestato a 5,3 miliardi di euro. Ovverosia ben 3,4 miliardi di profitti in più rispetto al primo trimestre del 2022. Nel periodo, inoltre, i ricavi delle banche italiane sono aumentati anno su anno del 17% con un margine di interesse a +55,2%.

La posizione di Fulvio Furlan, segretario generale Uilca, su utili banche e filiali

Secondo Fulvio Furlan, che è il segretario generale Uilca, nel commentare il rapporto sugli utili delle banche ha posto l’accento sulla necessità di redistribuzione delle risorse a favore del personale bancario. Così come occorre recuperare il ruolo sociale degli istituti di credito. Ed anche per questo la Uilca è contraria alla desertificazione delle banche sul territorio attraverso la chiusura delle filiali.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰