Vacanze estive 2024 a luglio per oltre 15 milioni di italiani, i dati sulle grandi partenze

Vacanze estive 2024 a luglio per oltre 15 milioni di italiani, i dati sulle grandi partenze

Con l’entrata del mese di luglio scattano le grandi partenze. Ovverosia quelle per le vacanze estive con molti italiani che, rispetto al mese di agosto, le anticiperanno proprio al mese corrente. In accordo con un’analisi Coldiretti/Ixé, per il corrente anno a luglio saranno ben 15,6 milioni gli italiani a partire per le vacanze con un aumento dell’1% rispetto all’estate dello scorso anno.

Vacanze estive del 2024 a luglio per oltre 15 milioni di italiani, ecco i dati sulle grandi partenze

Per quella che, è bene ricordarlo, sarà una stagione estiva segnata purtroppo dai rincari a causa dell’elevata inflazione. La maggioranza degli italiani trascorrerà le vacanze nel Bel Paese, ma c’è anche una quota rilevante, pari a 1 su 3, che varcherà i confini nazionali al fine di trascorrere una vacanza all’estero. E tutto ciò, mette altresì in evidenza la Coldiretti, nonostante i timori legati alla problematica situazione internazionale.

Dal mare ai piccoli borghi, ecco le mete preferite dagli italiani per le vacanze estive

Per quel che riguarda le destinazioni, in questo periodo il mare la fa chiaramente da padrone con a seguire le città d’arte. Ma ci sono anche coloro che puntano sulle cosiddette destinazioni minori nel periodo estivo. Dai parchi alla campagna, passando per la montagna per chi vuole stare al fresco. E fino ad arrivare ai piccoli borghi dove, tra l’altro, tra arte, cultura e bellezze paesaggistiche, a spiccare è anche il turismo enogastronomico. Specie nelle località balneari, inoltre, questo è il periodo in corrispondenza del quale i prezzi iniziano a lievitare un po’ per tutto. Dal vitto all’alloggio fino a toccare i valori massimi nella prima metà del mese di agosto.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰