Vendite al dettaglio aprile 2024 in discesa in Italia, ecco i dati sul commercio dell’ISTAT

Commercio al dettaglio mese di settembre del 2024 e terzo trimestre, i dati ISTAT

Nello scorso mese di aprile del 2024 in Italia c’è stata una discesa congiunturale per quel che riguarda le vendite al dettaglio. Precisamente, rispetto al mese di marzo del 2024, una discesa in volume pari allo 0,3%, ed un calo delle vendite al dettaglio in valore pari a -0,1%. E questo, in particolare, in accordo con il rapporto ISTAT ‘Commercio al dettaglio – Aprile 2024‘.

Vendite al dettaglio mese di aprile del 2024 in discesa in Italia, ecco i dati sul commercio dell’ISTAT

Inoltre, considerando i dati disaggregati, nel mese di aprile del 2024 in Italia le vendite di beni alimentari sono scese dello 0,9% in volume e dello 0,7% in valore. Mentre si è attestato in controtendenza, sempre su base congiunturale, il commercio di beni non alimentari. Precisamente, con una crescita dello 0,2% in volume, e con un +0,3% in valore. Si legge in una nota che è stata pubblicata online sul sito Internet istat.it.

Netto il calo tendenziale delle vendite al dettaglio in Italia nel mese di aprile del 2024

Considerando inoltre il trimestre febbraio-aprile del 2024, la variazione congiunturale delle vendite al dettaglio, quindi rispetto ai tre mesi precedenti, resta negativa. Precisamente, con un -0,4% di calo in volume, ed un -0,2% in valore. Così come, rispetto al mese di aprile del 2023, su base tendenziale le vendite al dettaglio in Italia, nel mese di aprile del 2024, scendono dell’1,9% in valore e addirittura scendono del 3,3% in volume. Si legge altresì online nella nota che è stata pubblicata online sul sito Internet istat.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰