Via libera all’attuazione per l’Assegno di inclusione, il decreto è in Gazzetta Ufficiale

Via libera all'attuazione per l'Assegno di inclusione, il decreto è Gazzetta Ufficiale

Via libera all’attuazione per la misura che è rappresentata dall’Assegno di Inclusione. E questo perché, sulla Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre del 2024 n. 293, è stato pubblicato il decreto di attuazione. Precisamente, il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali recante “Assegno di inclusione“.

Via libera all’attuazione per l’Assegno di inclusione, il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Social è già in Gazzetta Ufficiale

In particolare, il decreto di attuazione chiarisce quelli che sono gli elementi essenziali della misura di inclusione sociale e lavorativa che è stata istituita dal decreto legge 4 maggio del 2024 n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio del 2024 n. 85. Così come si legge online in una nota che è apparsa sul portale web istituzionale lavoro.gov.it. Ovverosia sul sito Internet del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’Assegno di Inclusione supera il reddito di cittadinanza, che è decaduto, e si affianca allo strumento di attivazione al lavoro (SDA)

Al riguardo ricordiamo che l’Assegno di Inclusione è una misura che, introdotta dall’attuale Governo italiano in carica, va a sostituire il reddito di cittadinanza. E questo al fine di continuare a fornire un sostegno ed un sussidio economico alle famiglie in difficoltà economica ed in condizioni di fragilità. Ma evitando, nello stesso modo e nello stesso tempo, di sostenere economicamente chi è potenzialmente occupabile. A tal fine, infatti, all’Assegno di Inclusione si affianca lo strumento di attivazione al lavoro (SDA), o supporto per la formazione e il lavoro, che è un sussidio pari a 350 euro al mese.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰