Video Amici e L’Isola dei Famosi via da Twitch, vittoria Mediaset

Video Amici e Isola dei Famosi via da Twitch, vittoria Mediaset

Tutti i filmati che sono stati caricati illecitamente, e che sono relativi ai programmi televisivi del Gruppo Mediaset ‘Amici’ e ‘L’isola dei famosi’, devono essere rimossi immediatamente dalla piattaforma Twitch. A stabilirlo e a ordinarlo, a carico di Twitch Interactive, è stato il Tribunale di Roma in accordo con un comunicato ufficiale del Gruppo Mediaset che, al riguardo, parla di un ‘nuovo passo avanti nel processo di tutela dei contenuti prodotti dagli editori‘.

Vittoria del Gruppo Mediaset sui contenuti che vengono pubblicati online senza la necessaria autorizzazione

Il decreto 20859 del 1° aprile 2021, da parte dell’Autorità giudiziaria, è tra l’altro arrivato inaudita altera parte, ovverosia senza che il Tribunale di Roma abbia ritenuto necessario tenere un’udienza prima del pronunciamento. Una sentenza che, ha altresì sottolineato il Gruppo Mediaset, conferma che ‘la piattaforma statunitense ha pubblicato opere tutelate dal diritto d’autore senza la necessaria autorizzazione‘.

La sentenza, in particolare, dispone che Twitch Interactive dovrà ‘cessare ogni caricamento di contenuti non autorizzati e rimuovere immediatamente quelli già pubblicati con una sanzione di 15.000 euro per ogni giorno di ritardo e per ogni successiva violazione‘.

Cos’è Twitch, la piattaforma di video streaming multilingue sui videogiochi

Creata da Justin Kan ed Emmett Shea, e lanciata il 6 giugno del 2011, Twitch è una piattaforma di video streaming multilingue. Twitch, in particolare, nasce come piattaforma finalizzata alla condivisione della passione per i videogiochi, ma poi sono state introdotte pure altre categorie, e tra queste quella relativa alla musica. Il profilo tipo di un utente su Twitch è rappresentato da un millennial, ovverosia da chi è nato tra il 1981 e il 1996. Inoltre, la maggioranza di utenti su Twitch è rappresentata da maschi.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰