Sanatoria Bitcoin, tutto pronto per mettersi in regola sul possesso di cripto-attività

Sanatoria Bitcoin, tutto pronto per mettersi in regola sul possesso di cripto-attività

Per le cripto-attività detenute e/o per i relativi redditi, è tutto pronto per l’accesso alla procedura di regolarizzazione. Precisamente, per la sanatoria sulle cripto-attività che è stata introdotta dal Governo italiano, e con la quale è possibile regolarizzare non solo, per esempio, il possesso di Bitcoin, ma anche i relativi redditi realizzati entro la data del 31 dicembre 2021. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata su FiscoOggi.it. Ovverosia sul quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Sanatoria per i Bitcoin, è tutto pronto per mettersi in regola sul possesso di cripto-attività

Nel dettaglio, con istanze da presentare entro e non oltre il 30 novembre del 2024, il Fisco ha infatti definito non solo modello di domanda, e le relative istruzioni, ma anche lo schema di domanda per predisporre una relazione di accompagnamento e la relativa documentazione probatoria.

Per la regolarizzazione sulle criptovalute definito il modello, le istruzioni ed anche la procedura per la sanatoria

Precisamente, con l’apposito modello, il contribuente può andare a sanare la propria posizione sulle criptovalute andando prima a versare la sanzione per la violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale e/o un’imposta sostitutiva al 3,5%. Riferisce altresì proprio FiscoOggi.it.

Ecco a chi inviare l’istanza in proprio o avvalendosi dell’assistenza di un intermediario abilitato

In base al domicilio fiscale del contribuente, l’istanza deve essere presentata, entro il termine sopra indicato, alla Direzione regionale del Fisco che è territorialmente competente. Con l’inoltro che è possibile in proprio oppure da parte di un intermediario abilitato tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰