Buone notizie sui prezzi in Italia, forte decelerazione dell’inflazione ad ottobre 2024

Prezzi al consumo in Italia, i dati preliminari ISTAT sull'inflazione ad aprile 2024

Forte decelerazione del carovita nel nostro Paese nel mese di ottobre del 2024. E questo, in particolare, in accordo con i dati provvisori sui prezzi al consumo che sono stati rilasciati dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).

Buone notizie sui prezzi al consumo in Italia con una forte decelerazione dell’inflazione ad ottobre del 2024

Precisamente, l’Istat ha reso noto che, in base alle stime preliminari, l’inflazione in Italia, nel mese di ottobre del 2024, ha segnato una diminuzione che è pari allo 0,1% rispetto al mese precedente, ed un aumento su base annua pari a solo l’1,8% rispetto al +5,3% del mese precedente. Si legge altresì in un comunicato che è apparso online sul portale web istat.it.

Prezzi energia e alimentari guidano la discesa dell’inflazione ad ottobre del 2024 in Italia

In particolare, l’Istat ha spiegato la netta decelerazione dell’aumento dei prezzi, nel nostro Paese, con il rallentamento dei prezzi dei beni energetici. E, in misura minore, grazie anche al calo della dinamica ascendente dei prezzi per quel che riguarda i beni alimentari. Mentre ad ottobre del 2024, in controtendenza, c’è stato un aumento dei prezzi sia per i servizi relativi ai trasporti, sia per quelli relativi all’abitazione.

Scende ad ottobre del 2024 pure l’inflazione di fondo su base annua, riferisce altresì l’Istituto Nazionale di Statistica

Detto questo, riferisce altresì l’Istat, scende pure l’inflazione di fondo ad ottobre del 2024 che, su base annua, si attesta a +4,2% rispetto al +4,6% del mese precedente. Nel ricordare che l’inflazione di fondo è quella depurata da alimentari freschi ed energia che sono le componenti più volatili.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰