Congiuntura Confcommercio, l’economia italiana rallenta ma i consumi tengono grazie alle famiglie

Azioni e Mercati Italiani 2022

Nel nostro Paese l’economia registra una fase di rallentamento della crescita che è superiore alle attese. Ma nello stesso tempo, grazie alle famiglie, i consumi tengono. È questa, in estrema sintesi, l’istantanea che emerge dall’ultimo rapporto Congiuntura Confcommercio.

Rapporto Congiuntura della Confcommercio, l’economia italiana rallenta ma i consumi tengono grazie alle famiglie

Nel dettaglio, in base alle rilevazioni ed alle stime da parte dell’associazione dei commercianti, ad agosto ed a settembre del 2024 in Italia il Prodotto Interno Lordo (PIL) scende dello 0,1% a fronte della fase di rientro da alta inflazione che prosegue con un +5,3% su base annua. Mentre i consumi ad agosto del 2024, rispetto allo stesso mese del 2022, scendono ma con un calo che è circoscritto allo 0,2%.

Dopo che l’Italia, alla fine della pandemia di Covid, aveva reagito molto bene, dopo il crollo del PIL a causa del lockdown, con un buon tasso di crescita dell’attività economica, ora il nostro Paese sembra invece accusare il colpo. Ovverosia, con un’intensità superiore alle attese, come detto, paga il rallentamento della crescita economica che è in atto per la maggior parte dei Paesi europei.

Ecco le dichiarazioni del presidente della Confcommercio Carlo Sangalli

L’economia italiana quest’anno è cresciuta più di altri Paesi europei, ma oggi preoccupa il suo rallentamento. Occupazione e produzione mostrano, infatti, segni di fragilità. Serve un’operazione fiducia attraverso la detassazione degli aumenti contrattuali e delle tredicesime confermando, anche per il 2024, la riduzione del cuneo fiscale‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Carlo Sangalli che è il presidente della Confcommercio.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰