E-commerce grandi catene online, multe Antitrust per oltre 10 milioni di euro

E-commerce grandi catene online, multe Antitrust per oltre 10 milioni di euro

Citando l’adozione di pratiche commerciali scorrette nell’ambito delle attività di e-commerce, l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato in data odierna, giovedì 23 dicembre del 2021, ha reso noto d’aver sanzionato per oltre 10 milioni di euro complessivi quattro società. Precisamente, Unieuro, Mediaworld, Leroy Merlin e Monclick proprio in accordo con una nota che è stata pubblicata sul sito Internet dell’Antitrust.

Multe Antitrust per oltre 10 milioni di euro a Unieuro-Monclick, a Mediaworld ed a Leroy Merlin

Nel dettaglio, Unieuro è stata sanzionata per 4 milioni di euro, e per 300.000 euro la controllata Monclick. Leroy Merlin è stata sanzionata per 3 milioni di euro, e Mediamarket per 3,6 milioni di euro. Con i testi dei provvedimenti, a carico di Mediaworld, di Leroy Merlin e di Unieuro-Monclick, che sono stati già pubblicati sul sito Internet agcm.it che è il portale istituzionale dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato.

Perché l’AGCM ha sanzionato le grandi catene online di e-commerce

In particolare, per ciascuna impresa multata l’AGCM ha rilevato alcune condotte scorrette che, seppur differenziate, rientrano in due casistiche. Precisamente, riporta altresì l’Antitrust, le criticità relative al momento dell’offerta di prodotti sul sito Internet. Nonché le disfunzioni registrate successivamente all’acquisto online.

Sempre secondo l’Autorità Garante per le Concorrenza ed il Mercato, le pratiche rilevate sono qualificabili come ‘ingannevoli e aggressive perché suscettibili di ingannare i consumatori e di condizionarli indebitamente nell’acquisto o nell’esercizio dei loro diritti contrattuali‘.

Ed ora, entro un termine di 60 giorni, le 4 società sanzionate dovranno informare l’Autorità sulle iniziative assunte. Proprio al fine di ‘superare gli elementi di criticità evidenziati nei provvedimenti sanzionatori adottati‘.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰