Economia italiana attesa tra luci e ombre nel 2024, ecco il rapporto della Confcommercio

Azioni e Mercati Italiani 2022

L’Ufficio Studi della Confcommercio ha reso noto un rapporto sull’andamento della nostra economia che, per il 2024, è attesa tra luci ed ombre. E questo, in particolare, per il corrente mese di gennaio del 2024 con una contrazione del Prodotto Interno Lordo (PIL) che, su base mensile, è stimata a -0,1%.

Economia italiana attesa tra luci e ombre nel 2024, ecco il rapporto della Confcommercio

Su questa previsione, tra l’altro, la Confcommercio cita l’andamento dell’attività industriale che, nel nostro Paese, ha continuato a far registrare un trend deludente anche negli ultimi mesi dello scorso anno.

Ma i consumi nel nostro Paese registrano una ripresa nel 2023, dai servizi ricreativi al settore automotive

La contrazione stimata a gennaio del 2024 per il PIL, pur tuttavia, non offusca il fatto che il 2023 per l’Italia si è chiuso bene dal fronte dei consumi. Con delle crescite tendenziali che sono state rilevate per automotive e motocicli, e trasporti passeggeri. Ma anche per i servizi ricettivi e di ristorazione, i servizi ricreativi e culturali, i giocattoli, la profumeria ed i prodotti ed articoli di cosmesi. SI legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web dell’Associazione confcommercio.it.

Ecco le dichiarazioni di Mariano Bella, Direttore Ufficio Studi della Confcommercio

La doppia sfida della crescita e della finanza pubblica si può affrontare con ragionevole serenità. Sempre che le recenti tensioni geopolitiche non si trasformino in nuove e inattese strozzature nelle catene di fornitura globali, con riflessi negativi sui costi e sui prezzi e conseguenze (im)prevedibili su consumi e investimenti‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Mariano Bella che della Confcommercio è il Direttore dell’Ufficio Studi.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰