Per i gestori di piattaforme digitali obbligo di comunicazione con scadenza 31 gennaio del 2024

Per i gestori di piattaforme digitali obbligo di comunicazione con scadenza 31 gennaio del 2024

Per i gestori di piattaforme digitali c’è una data che è da cerchiare sul calendario, ed è quella di mercoledì prossimo, 31 gennaio del 2024. Dato che trattasi del termine entro il quale, infatti, c’è l’obbligo di comunicazione al Fisco italiano dei dati sulle vendite di beni e di prestazioni di servizi realizzate utilizzando i loro siti Internet. Si legge online sul portale web FiscoOggi.it. Ovverosia sul quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Per i gestori di piattaforme digitali obbligo di comunicazione con scadenza il 31 gennaio del 2024

In particolare, per i gestori di piattaforme digitali, l’obbligo di comunicazione è stato introdotto dalla normativa Ue. Precisamente, con la direttiva Ue 2021/514 e con l’obiettivo di permettere lo scambio automatico obbligatorio di informazioni tra gli Stati membri e tra i gestori di piattaforme digitali e le amministrazioni. Si legge altresì online su FiscoOggi.it.

Chi è obbligato alla comunicazione delle vendite online entro e non oltre la data del 31 gennaio del 2024

Al riguardo, inoltre, l’Agenzia delle Entrate precisa che l’obbligo di comunicazione dei dati sulle vendite di beni e di prestazioni di servizi realizzate, entro e non oltre il 31 gennaio del 2024 come detto, riguarda tutti i gestori di piattaforme on line residenti in Italia e, ad alcune condizioni, pure i gestori “non-Ue”. In più, da parte del Fisco italiano, le modalità ed i termini di comunicazione delle informazioni sono state fissate e sono state definite con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate riportante la data dello scorso 20 novembre del 2023.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰