Per il credito d’imposta sulla ricerca ecco il decreto del MIMIT sulle certificazioni

Sulla rateizzazione delle cartelle esattoriali c'è online la guida completa dell'Agenzia delle Entrate

Per le attività di ricerca, di sviluppo e di innovazione, ecco il decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy sulle certificazioni. In particolare, il decreto è stato firmato dal Ministro del MIMIT, con il ministero che, in merito, fa presente che sarà pure istituito un apposito Albo.

Per il credito d’imposta sulla ricerca ecco il decreto del MIMIT sulle certificazioni

Nel dettaglio, il decreto è stato firmato dal Ministero del MIMIT d’intesa e di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze (MEF). E questo, nello specifico, con l’obiettivo e con l’intento di favorire l’applicazione del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e di sviluppo, in attività di innovazione tecnologica e in attività di design e di ideazione estetica.

Precisamente, in condizioni di certezza operativa da parte delle imprese che sono interessate e poi beneficiarie. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web istituzionale del Ministro delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Presso il Ministero istituito l’Albo dei soggetti abilitati per il rilascio delle certificazioni

Viene così introdotta per il credito di imposta la facoltà per le imprese di richiedere una certificazione preventiva. E contestualmente, proprio per il rilascio delle certificazioni, presso il MIMIT sarà istituito l’Albo dei soggetti abilitati. All’Albo, inoltre, potranno iscriversi non solo le imprese che svolgono professionalmente servizi di consulenza legati a ricerca ed innovazione tecnologica.

Ma anche le persone fisiche che sono in possesso di un titolo di laurea idoneo. Riferisce altresì il MIMIT con una nota. Ed il tutto fermo restando che al Ministero delle imprese e del Made in Italy è demandato in ogni caso il compito di vigilanza e di verifica della correttezza formale delle certificazioni che vengono rilasciate alle imprese per l’applicazione del credito di imposta.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰